Terapia Occupazionale Anziani

Attività ricreative per anziani in provincia di Massa Carrara

La Casa di Riposo Sanatrix di Aulla, accreditata con la regione Toscana e con tutte le ASL della Toscana, offre a tutti i propri ospiti - anziani autosufficienti, non autosufficienti e adulti inabili - questo tipo di servizio con l'obiettivo di assicurare loro uno stato di benessere che coinvolga la sfera fisica e quella psichica, nella consapevolezza che solo la piena integrazione sociale e relazionale dell'individuo possa portare a un vero benessere dei nostri ospiti.

CHE COS'È LA TERAPIA OCCUPAZIONALE

Si tratta di una terapia volta a promuovere la salute, la partecipazione e lo scambio relazionale degli individui, ospiti della struttura, attraverso l'impegno in varie tipologie di occupazioni. Questo genere di attività permette di coinvolgere:

• aspetti soggettivi, come quelli emozionali e psicologici;

• aspetti oggettivi, che sono quelli relativi alla performance (ovvero all'occupazione) che si va ad eseguire.

COME FUNZIONA LA TERAPIA OCCUPAZIONALE

La terapia occupazionale è incentrata sull'azione dell'individuo. Essa, collegandosi alle attività e alle consuetudini dei soggetti, coinvolge l'intera personalità, agendo anche sull'ambiente che lo circonda. Vi sono varie modalità di intervento e cambiano a seconda dei bisogni del soggetto coinvolto.
Al centro del processo terapeutico c'è il fare e, grazie all'interazione tra paziente e terapista, viene concordato il "che cosa fare", ovvero attività fisiche e ricreative di tipo vario, studiate appositamente in base alle caratteristiche e stato di salute dell'anziano. Le proposte di attività sono svariate ed includono quelle creative e manipolatorie come:
- la pittura
- il decoupage
- il collage
- la cucina
- altre

Visitate la struttura, per scoprire da vicino le terapie occupazionali

Share by: